About

Sono Andrea Caruso, laureato in International Relations, giornalista praticante professionista, apprendista fotografo, baskettaro ultra-ortodosso, springsteeniano, sannita, nato il 4 Febbraio 1989 a Benevento.

Dopo alcuni mattoni tirati nell’ambiente domestico all’indirizzo di un canestro con la sagoma di Michael Jordan (prossimamente su queste pelli tatuato), all’età di 4 anni entro nella palestra del minibasket dell’AS Libertà Benevento. Il basket da lì in poi, più che uno sport o un passatempo, diventerà negli anni un’esperienza totalizzante. Esclusi i ruoli di allenatore e medico sociale, sono (stato) negli anni giocatore, arbitro, speaker, addetto alle statistiche, addetto stampa, organizzatore di tornei, e qualche volta anche solo spettatore, per un ammontare di partite pari a qualche decina di migliaia.

Anche se non va taciuta l’esperienza fatta all’età di 9 anni da co.co.pro presso la redazione della “Gazzetta della Città Giocosa” di Benevento, è sempre il basket a dare l’input alla mia carriera giornalistica. Il presidente della mia società nel 2005 mi chiese di scrivere dei comunicati per la stampa locale sannita, riportando la cronaca delle partite della prima squadra e l’attività del settore giovanile, adducendo la seguente motivazione: a scuola ero bravo in italiano. Da allora inizio a collaborare sistematicamente con IL SANNIO QUOTIDIANO per ottenere l’agognata iscrizione all’Elenco dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Grazie alla lungimiranza di Dante Ruscello e Massimo Pedicini, nel 2006 mi ritrovo davanti alla luce rossa delle telecamere di TV7 Benevento per condurre insieme a Valeria Molinaro la rubrica “Accademia Weekly”, appuntamento settimanale dedicato all’Accademia Volley Benevento. Sull’onda di quell’esperienza nell’estate del 2007 conduco la mia prima trasmissione in diretta da Piazza Risorgimento nell’ambito della Beach Volley Cup, evento di beach volley per il quale dal 2009 curo anche l’ufficio stampa.

Nell’aprile del 2007, ottenuta la notizia del superamento dei test di accesso alla facoltà di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, e venuto a sapere che la pronuncia corretta della mia futura università era L.U.I.S.S. e non “Liuissssss”, stacco definitivamente la spina ai miei studi presso il liceo scientifico “Rummo” di Benevento.

Il 21 Giugno dello stesso anno annuncio sfacciatamente in diretta televisiva a tutta la provincia di Benevento che la mattinata seguente avrei copiato il compito di matematica della maturità, unica speranza per non consegnare alla commissione un foglio a quadretti corredato di soli nome, cognome e data.

A partire da dal mese di Ottobre dello stesso anno inizio a frequentare i corsi della laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali della LUISS “Guido Carli”. Il 2010 è stato per me un anno straordinario, iniziato con l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti e terminato con la laurea. Nel mezzo tante esperienze: sono stato addetto stampa presso la segreteria romana dell’Italia dei Valori, ambasciatore della Thailandia presso le Nazioni Unite a New York per la simulazione NMUN, rappresentante istituzionale dell’Estonia in una simulazione del Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles e studioso di cose altoatesine per la mia tesi in Storia Contemporanea su Ettore Tolomei. Inizio i corsi del Master Degree in International Relations sempre alla LUISS; in realtà si tratta di un corso di laurea magistrale in inglese, ma vuoi mettere il coefficiente aggiunto di figaggine nel dire che sei iscritto a un Master’s Degree in International Relations.

Nel settembre del 2011 inizio uno stage al Ministero della Giustizia presso l’Ufficio Stampa. Un lavoro stupendo che non credevo esistesse: leggere i giornali per compilare la rassegna stampa quotidiana per il ministro. Ma la sveglia suona alle 5.15. Sì, esistono anche al mattino, quando io al massimo a quell’ora ero stato dal paninaro dopo una notte di bagordi in discoteca.

Il 3 Aprile ho ottenuto il mio Master’s Degree discutendo una tesi in Behavioural Psychology & Economics dal titolo “Libertarian Paternalism: Theoretical Aspects and Practical Applications. Increasing Organ Donation Rate Through Better Choice Architecture”.

Sono tra i membri fondatori dell’Associazione DEMOSLAB (www.demoslab.it). Ho collaborato con il portale BasketInside (www.basketinside.com) seguendo il girone G della Divisione Nazionale C, nel quale era impegnata la Magic Team Benevento, di cui ho curato le statistiche e l’ufficio stampa.

Nel settembre del 2013 sono entrato nella redazione della televisione regionale della Campania, Piuenne (www.piuenne.it), dove ho lavorato fino a gennaio del 2016, svolgendo le mansioni di conduttore di tg e trasmissioni, corrispondente da Benevento e provincia, redattore interno per politica, economia, attualità e cultura, e occasionalmente telecronista della serie A di basket.

Da febbraio a giugno del 2016 ho lavorato per il gruppo Ottomedia, editore della tv regionale campana Ottochannel (www.ottochannel.tv) e del sito Ottopagine.it, come giornalista e corrispondente per Benevento e provincia.

Attualmente frequento il XIII Biennio della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia; tutti i miei lavori giornalistici, prodotti per la testata della Scuola, “Quattrocolonne”, sono pubblicati qui.

A maggio e giugno del 2017 ho svolto uno stage presso Rai Parlamento, a settembre nella redazione di cronaca di Firenze del quotidiano “La Nazione”. A maggio e giugno 2018 ho lavorato alla redazione politica ed economica dell’agenzia NewsMediaset, realizzando servizi per Tgcom24, Tg4 e Studio Aperto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...