Noi e Kobe Bryant

A noi suppergiù trentenni, la giovinezza avrebbe dovuto portarcela via Vince Carter in primavera. Avrebbe salutato per l’ultima volta da un parquet di pallacanestro, decretando la fine di un segmento lungo due terzi della nostra vita.

Un destino bastardo ci ha sottratto all’angoscia dell’attesa, ma ci ha strappato l’innocenza.

Proprio mentre ci toglievamo educatamente il cappello – Kobe per primo – di fronte a LeBron James, che superava Bryant nottetempo nella classifica marcatori all-time della NBA. Read More

La domanda di Stefania, ovvero i giovani bravi, i giornali e la polenta concia

Lo straccio

Quest’anno avevo deciso di non scrivere il mio tradizionale racconto del Premio Subito (che in passato avete conosciuto come Spotorno Subito) e che si è svolto due settimane fa nella cornice montana di Gressoney. Il motivo per cui avevo scelto il silenzio è molto semplice: sono geloso. Sì, geloso: di quel garbuglio gordiano di pubblico e privato, delle chiacchiere che completano gli interventi sul palco, magari a tavola, magari davanti a un bicchiere o passeggiando, degli amici vecchi e di quelli nuovi. Geloso persino di quella domanda “e tu cosa fai?” a cui rispondo ogni anno con perifrasi sempre più ricercate. Volevo tenerlo per me il Premio, farvi vedere due foto e punto. Pensavo: “volete sapere com’è? Veniteci”.

Tornavo dal Premio, ogni anno, con qualche risposta e molte domande. Sul senso, il valore e le possibilità del comunicare, del raccontare le storie e il mondo. Sui modi, quelli vecchi e…

View original post 2.008 altre parole

Benevento in serie A: la notizia sui siti internazionali

Il Benevento fa notizia, e non solo in Italia. Mentre ancora si festeggia, diverse testate internazionali e siti sportivi hanno dedicato spazio all’impresa della squadra giallorossa. Quando ho visto che stava girando parecchio un articolo del britannico Mirror, ho fatto una piccola ricerca su Google per vedere se è stata ripresa anche altrove. Ecco un mini giro del mondo “stregato”. Read More